Il Dr. Montone svolge attività clinica ospedaliera come cardiologo interventista e cardiologo di terapia intensiva cardiologica presso il Policlinico Gemelli di Roma.
Esegue coronarografie e angioplastiche coronariche presso il Policlinico Gemelli di Roma.
Svolge inoltre attività ambulatoriale in regime di libera professione presso il Gemelli Curae e presso lo Studio Medico Prati.
Il Dr. Montone ha eseguito oltre 6.000 coronarografie e 2.500 angioplastiche coronariche da primo operatore, incluse angioplastiche complesse con assistenza ventricolare percutanea (ECMO, Impella, IABP).
La sua esperienza professionale è maturata attraverso una fellowship in Cardiologia interventistica presso il Royal Papworth Hospital di Cambridge (UK) (2014-2015) e come cardiologo interventista presso il Policlinico San Donato IRCCS di Milano (2015-2017). Dal 2018 è cardiologo interventista e di terapia intensiva cardiologica presso la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS.
Esperto di tecniche avanzate di imaging intracoronarico (ad esempio OCT, Optical Coherence Tomography) e di studio funzionale del microcircolo coronarico in pazienti con angina o ischemia a coronarie esenti da stenosi significative (ANOCA/INOCA) con tecniche invasive (FFR, iFR, CFR, IMR).
E' opinion leader internazionale su queste tematiche oltre ad essere reviewer per le maggiori riviste internazionali europee ed americane di cardiologia.
Il Dr. Montone vanta una delle maggiori casistiche al mondo di pazienti sottoposti a test provocativo con acetilcolina per la valutazione della vasomotilità coronarica, di cui il Dr. Montone ha dimostrato la sicurezza e l'importanza clinica con importanti pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di cardiologia.
https://academic.oup.com/eurheartj/article/41/37/3579/5872789
Gestione clinica di pazienti con infarto miocardico acuto trattati con angioplastica primaria, scompenso cardiaco acuto, aritmie complesse e storm aritmici, anche con l'ausilio di metodiche di ventilazione invasiva e non invasiva, terapie sostitutive renali, farmaci e dispositivi di supporto al circolo (Impella, IABP).